DOMANDA
Sono quasi sicuro di soffrire di ansia da prestazione sessuale, in quanto con la mia attuale partner non riesco ad avere una erezione soddisfacente, nonostante la ami tantissimo. Lei è una donna sicura di sé e mentalmente libera; fin dalla prima volta ho fatto fatica ad avere un’erezione e da allora, a parte qualche raro caso in cui ero veramente tranquillo, non sono mai riuscito. Quando riesco ad avere un'erezione non è comunque soddisfacente perché non è buona e duratura. Può aiutarmi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Adele Fabrizi, Sessuologa
Da quanto mi scrive sembra proprio che lei abbia un problema di ansia da prestazione. Può succedere che, in particolare quando si sta con una persona a cui si tiene molto, l'ansia aumenti e interferisca negativamente con la sessualità. In alcuni casi, con il passare del tempo la situazione tende a migliorare perché diminuisce la preoccupazione di non fare bella figura e, soprattutto, aumenta la confidenza e l'intimità con la partner. Purtroppo, però, in altri casi l'ansia è destinata ad aumentare se non si osserva un miglioramento nella sessualità. In questo caso le consiglio di rivolgersi al medico di famiglia o a uno specialista della sessualità maschile (andrologo) che potranno prescriverle un farmaco che aiuti l'erezione e che le permetta di riacquistare sicurezza e fiducia in se stesso. Inoltre, sarebbe molto utile che lei facesse qualche colloquio con un sessuologo per analizzare meglio le origini della sua insicurezza e per cercare di liberarsi degli stereotipi sulla sessualità maschile (l'uomo deve essere sempre pronto e con un'erezione potente) che danneggiano moltissimo l'espressione dell’intimità di coppia.
Adele Fabrizi
Sessuologa
Psicologa e psicoterapeuta, insegna Sessuologia Clinica all’Università Tor Vergata, Fondazione S. Lucia di Roma. È direttore della Rivista di sessuologia clinica, organo ufficiale della Società italiana di sessuologia scientifica.
Inoltre, svolge attività di supervisione alla scuola di formazione per consulenti in sessuologia e psicoterapeuti in sessuologia dell’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC) di Roma.