Angiomi rubino

DOMANDA

Da pochi giorni mi sono comparsi 4/5 piccoli angiomi rubino (1 mm) sul ventre e mi sono spaventata. So che possono essere ereditari perchè pure i miei genitori li hanno, ma sono preoccupata che possano diventare numerosi e vorrei evitarlo. Ho visto che un altro problema possono essere gli ormoni, quindi sottolineo che sto prendendo la pillola estroprogestinica. Può essere quella la causa? E soprattutto: andranno via da soli o ne compariranno altri? Ci sono delle creme che possono aiutarli a scomparire o devo passare al trattamento laser?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Gli angiomi rubino sono tumori vascolari assolutamente benigni molto comuni. Non si può prevedere quanti se ne formeranno, né prevenire la loro comparsa. Salvo rare eccezioni, non hanno la tendenza a risolversi spontaneamente. A tutt’oggi non esistono trattamenti topici (creme o altre formulazioni) in grado di eliminarli. Il trattamento mediante laser è, a mio avviso, la soluzione attualmente migliore dal punto di vista estetico.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita