DOMANDA
Vista la complessità in Italia riguardo al metilfenidato ho avuto modo di ottenere una prescrizione medica dal pubblico ministero dell'Ecuador (paese di mia nazionalità) per poter acquistare il farmaco. A seguito dei pareri del mio dottore di fiducia (in Ecuador), sono riuscito a acquistarlo per risolvere problemi di concentrazione e iperattività che persistono ormai da anni. La questione sulla spedizione del farmaco, tuttavia, non mi è ben chiara. Posso far spedire il medicinale con il solo consenso (obbligatorio) del dottore richiesto dalle Poste Nazionali dell'Ecuador? In Italia, una volta spedito, potrò ricevere la spedizione senza dover ricorrere a ulteriori documentazioni?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Il farmaco a cui ci riferiamo non ha complessità solo in Italia. Il principio attivo metilfenidato è una sostanza classificata tra le amfetamine. Le amfetamine sono una categoria di farmaci bandita in Italia e a buona ragione. Si ritenga libera, nel suo paese, di curarsi sotto controllo medico con questo tipo di farmaci, le cui gravi conseguenze sono ancora in fase di studio. Non risulta chiaro dalla sua domanda il motivo per cui lei dovrebbe assumere tale farmaco. Una volta in possesso di precisazioni in tal senso sarà possibile identificare qualcosa di efficace e più sicuro.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.