Anello gastrico naturale per la dieta

DOMANDA

Ho sentito parlare di un'alga che fungerebbe da anello gastrico naturale. Volevo sapere se ritiene che sia un metodo valido.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Niente da dire sul fatto che il l'alga di cui parla sia un prodotto del tutto naturale, ma questo non significa necessariamente che sia salutare e che lo sia per tutti. Io comunque diffido di tutto ciò che viene proposto come prodotto miracoloso per la perdita di peso. L’azienda produttrice promette addirittura la perdita di un chilo al giorno, e per il mantenimento di tali perdite, quando raggiunto il peso desiderato, sembra che si possa prenderne una capsula ogni tanto, giusto per non perdere la forma fisica acquisita con il trattamento a pieno regime. Ma è importante sapere che quando si perde peso così rapidamente si perde anche la massa magra (muscoli e ossa) e quindi se non si corre ai ripari si rischia di fare grossi danni. Mi sorge sempre un dubbio a proposito di pillole miracolose: come mai, se queste funzionano bene e senza rischi, l’obesità continua ad aumentare in tutto il mondo? Io credo che per perdere peso e rimanere in forma si debba, sempre e solo, seguire una dieta sana e bilanciata e fare dell'adeguata e regolare attività fisica.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita