Alopecia areata diagnosticata a 12 anni, che fare

DOMANDA

Sono una ragazza di 20 anni con un grave problema ai capelli. A 8 anni persi tutti in una volta i capelli dietro la nuca. Il problema si risolse da sé, ma a 12 anni mi diagnosticarono alopecia areata avevo capelli davanti sottili e due chiazze all’altezza delle orecchie; persi anche metà di entrambe le sopraciglia e notai che i peli sulle braccia e le gambe crescevano (e crescono tutt’ora) solo in varie zone. Verso i 14 anni i capelli frontali iniziarono a diradarsi e da 2 anni hanno alla radice un pallino bianco; da neri son diventati rossicci o bianchi. I capelli sono molto grassi e sempre sporchi. Pensa che possa essere alopecia androgenetica?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'alopecia areata può interessare tutto l'apparato pilifero e avere manifestazioni diverse e variabili: da una o più piccole chiazze alopeciche rotondeggianti che si risolvono spontaneamente in pochi mesi a grandi chiazze confluenti fino alla perdita di tutti i capelli (alopecia totale) o di capelli e peli (alopecia universale). Quando sono interessate aree estese e migranti il recupero è purtroppo più difficile, ma non impossibile. Il follicolo pilifero è infatti come addormentato, non completamente atrofizzato, inibito da probabili reazioni autoimmunitarie locali e la concomitanza di fattori definibili come psicosomatici è spesso evidente. I rimedi a tutt'oggi disponibili danno risultati insoddisfacenti e incostanti. Personalmente ho verificato alcuni successi ricorrendo a medicine alternative. La concomitanza di un'alopecia androgenetica richiede una verifica dermatologica.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita