DOMANDA
Mio figlio di 4 anni, da un anno soffre di reazioni allergiche ad alcuni alimenti, tinture ed eccipienti contenuti nei farmaci. Oltre all'eczema il suo problema è il broncospasmo, di solito curato con cortisone e/o broncodilatori ma siamo arrivati anche all'adrenalina. Esiste una qualsiasi cura in grado di alleviare le reazioni, anche perché si aggiungono sempre nuovi alimenti ed eliminare tutti è imposssibile.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Ciò che è possibile consigliare, come piccole misure iniziali è soltanto di utilizzare alimenti tollerati e il più semplici possibili, ovvero senza addittivi né conservanti. Per le vie aeree e la cute il mare è un toccasana. Ma per tutti gli altri comportamenti terapeutici è necessario affidarsi alle indicazioni del suo pediatra eo allergologo.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.