DOMANDA
Ho quasi 20 anni e da molto tempo so di essere un soggetto allergico, ma l'unico avvenimento di allergia che ho avuto è stato all'età di 6 anni dopo aver assunto uno sciroppo per la tosse e aver mangiato arachidi. Da allora mi hanno prescritto più volte di fare prick test ma ogni volta risulto allergico ad alimenti, pollini ecc. che mangio e respiro tutti giorni senza che mi causino alcun sintomo. Se questi alimenti, polveri o pollini non mi causano sintomi devo comunque considerarmi un soggetto fortemente allergico?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La sensibilizzazione agli allergeni senza una franca sintomatologia è possibile e comune se ricercata. Conduca la sua vita senza particolari restrizioni, ma nel caso compaiano segni o sintomi riconducibili al suo stato di atopia, consulti un allergologo.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.