Allergia e tinture scure per capelli

DOMANDA

Sono allergica alla parafenilendiamina e la mia allergia è molto forte. Volevo sapere se le tinture che dichiarano di essere prive di questa sostanza sono sicure anche se scure. Quando ho eseguito i test per le allergie mi era stato detto, infatti, che è imposisbile trovare tinte scure prive di questo agente, anche se in rete ho trovato diversi prodotti "free".

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

In caso di allergia alla parafenilendiamina, soprattutto se questa è di grado elevato, è necessario evitare il contatto con tutti i materiali e i prodotti che la possono contenere. Sono disponibili tinte scure per capelli che non contengono la sostanza in questione, ma bisogna acquistare solo preparati la cui composizione sia chiaramente indicata sull'etichetta. Non è sufficiente nè affidabile una semplice dichiarazione pubblicitaria. Consiglio, in ogni caso, prima di procedere alla colorazione di applicare la tinta su di una piccola superficie cutanea (1 cm x 1 cm circa) e attendere un giorno: è un test allergologico casalingo che può evitare ulteriori problemi.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita