Allergia alla parietaria e vaccino

DOMANDA

Sono una donna di 44 anni vivo a Procida e soffro di allergia da 20 anni. Un test che feci all'epoca mi diagnosticò un'allergia alla parietaria, pertanto quando questa pianta fiorisce sto malissimo; gli antistaminici mi danno solo sonnolenza e quando mi risveglio ho solo una piccola pausa di tranquillità e poi sto di nuovo male. Molti mi parlano di vaccini. Mi farebbe piacere avere un suo parere, soprattutto sull'iter da seguire e quando farlo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La sua sensibilizzazione (parietaria) è frequente nella zona in cui vive e l'impollinazione della parietaria è pressoché perenne eccetto nei mesi più freddi. In autunno Le consiglio di consultare un allergologo che valuterà i suoi sintomi, eseguirà delle prove allergiche (prick test) per inalanti. Alla luce dei risultati dei test cutanei e della sua sintomatologia si potrà impostare la terapia. La possibilità del vaccino nella formulazione sublinguale (che permette l'autosomministrazione) potrebbe controllare il quadro clinico di allergia alla parietaria e in combinazione con antistaminici di seconda generazione eo spray nasali potrebbe migliorare la qualità di vita.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita