DOMANDA
Da circa 2 anni soffro di allergia con congiuntivite cronica: sto bene solo quando prendo antistaminici e uso colliri. Pochi giorni fa ho fatto il prick test risultando positivo all'alternaria. Mi è stato consigliato di fare anche le analisi del sangue specifiche. Siccome quando ho fatto il prick test non ho potuto prendere antistaminici per sette giorni: la stessa cosa vale per le analisi del sangue? Inoltre, abitando in campagna purtroppo non posso tenermi alla larga da questo allergene, cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Per fare gli esami del sangue non è necessaria nessuna sospensione di terapia perché non incide sulla determinazione delle IgE specifiche. Per quanto riguarda la terapia dovrà concordare con il suo allergologo se è indicata la vaccinoterapia verso l'alternaria, in quanto potrebbe risolvere in modo soddisfacente il suo attuale quadro clinico senza ricorrere quotidianamente all'uso di farmaci sintomatici.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.