Allergia al pomodoro, ma solo se crudo

DOMANDA

Sono la mamma di una bimba di 6 anni, celiaca. Nel corso di una visita pneumologica per asma le hanno fatto anche i prick test ed è risultata allergica a pomodoro e arachidi (entrambi con voto 3). Ma lei quando mangia pomodoro cotto non ha nessun disturbo. Il dottore mi ha detto di continuare a farglielo mangiare. È vero che puo continuare a mangiarlo? Se continua a mangiarlo la sua allergia puo aumentare? Si puo verificare uno shock anafillattico?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

È corretto quanto il collega Le ha indicato, in quanto la cottura modifica la struttura del pomodoro, compresa quella degli allergeni termolabili che contiene. Pertanto continui a far mangiare a sua figlia il pomodoro cotto, non è atteso alcun tipo reazione né peggioramento della sensibilità.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita