Allergia al nichel: alimenti da evitare

DOMANDA

Mi è stata diagnosticata un'allergia al nichel; mi è stata data una tabella degli alimennti da evitare ma, a volte, non è chiaro cosa realmente contiene nichel. Cercando su internet trovo, ad esempio, che l'uovo non lo contiene, invece io lo ho negli alimenti vietati, non capisco che olio e condimenti mi son concessi. Esiste un elenco a cui far riferimento? Ogni giorno è un problema capire cosa mangiare e cosa no.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Il nichel è presente in tracce in moltissimi alimenti in quanto componente naturale del sottosuolo. Una serie di alimenti hanno per loro caratteristiche una quota maggiore e in talune situazioni possono peggiorare patologie con caratteristiche immuno-allergiche. Le segnalo i seguenti alimenti come maggiormente ricchi di nichel: cereali (avena, grano saraceno), legumi secchi, arachidi (e frutta secca in genere), cioccolato (in tutte le sue varianti), te'. In generale usi alimenti freschi e poco lavorati, eviti alimenti "disidratati". Usi pure olio e aceto: contengono solo tracce trascurabili di nichel.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita