DOMANDA
Per gli allergici al lattice quanto può essere pericolosa l’assunzione di alcuni alimenti? Quali possono essere questi alimenti? C'è una graduatoria d'importanza?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
L'allergia al lattice ha assunto una rilevanza importante dagli anni '90 in poi, soprattutto in ambito sanitario (per esempio, guanti, cateteri), tale per cui da qualche anno si tende a sostituire il lattice in strutture sanitarie con materile similare. In merito alla sua domanda è ormai noto che spesso la "sindrome da frutta lattice correlata" accompagni l'allergia al lattice ovvero una serie di alimenti (per esempio, frutta esotica) che hanno caratteristiche comuni con il lattice stesso. L'allergologo in funzione della sua storia clinica (eventuali reazioni avverse correlate con l'assunzione di alimenti) può indirizzarla verso una corretta alimentazione senza privazioni dettate da liste o tabelle precodificate.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.