DOMANDA
Risulto positiva a una forte allergia al cobalto che mi comporta mal di stomaco, meteorismo e rossore sulla pelle del viso e mani. Le volevo chiedere che tipo di alimentazione posso seguire e che cibi sono da evitare.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
L'allergia al cobalto cloruro si associa spesso a quella verso il nichel solfato. Dato che il cobalto è contenuto in tracce negli alimenti (funghi, latticini, molluschi), non imposterei una dieta specifica in prima battuta. Le consiglio di approfondire con il suo allergologo il problema gastroenterico al fine di escludere altre cause del suo disturbo. Inoltre non dimentichi di evitare il contatto con elementi che possano contenere alte percentuali di cobalto cloruro, quali per esempio bigiotteria e accessori metallici.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.