Allergia ai profumi mix e a un lipogel

DOMANDA

A seguito del patch test sono risultata allergica ai profumi mix e a un lipogel che contiene: ciclopentasiloxane, tocopheryl acetate, hydrogenate castor oil, ethylhexyl palmitate,dimethiconol. L'allergologa mi ha detto che l'edema al viso che avevo avuto fortissimo è quindi stato causato dalla crema, che in teoria però non conterrebbe allergeni, non mi ha però dato altra indicazione se non evitare i prodotti con profumo. La mia paura però è di utilizzare qualcosa con gli ingredienti citati, non so più cosa utilizzare, le chiedo se è possibile un'allergia alla vitamina E o all'olio di ricino o altro. Le chiedo inoltre se devo eliminare tutti i prodotti alimentari contenenti "aromi".

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La sua sensibilizzazione (profumi mix - Lipogel) è cutanea e pertanto non trasferibile "tout court" all'apparato gastroenterico. A oggi mangi liberamente senza porsi dubbi sugli esiti del Patch test. Per quanto riguarda la cute Le consiglio di evitare i prodotti contenenti "profumi" e testi sull'avambraccio eventuali creme prima di usarle.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita