DOMANDA
L'anno scorso ho scoperto di essere allergica ai profumi che mi procuravano l'insorgere di bolle e prurito. Da quel momento ho cominciato a usare prodotti specifici privi di profumi, verificando accuratamente che tra gli ingredienti non vi fosse la parola "profumo" o "fragrance". Tuttavia mi è sorto un dubbio: sono allergica anche agli oli essenziali? La domanda mi è sorta perché molti prodotti per la cura e la pulizia del corpo contengono questa voce tra gli ingredienti.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Con il termine profumofragrance si intende un mix di singole sostanze chimiche (per esempio Geraniolo, Idrossicitronella,a-Amilcinnamaldeide, Eugenolo, Cinnamaldeide, Isoeugenlo ecc.) a secondo del test che si esegue. Lei probabilmente è allergica a uno o più apteni che possono essere contenuti anche negli oli essenziali. Pertanto consideri gli oli essenziali come possibile fonte allergenica quanto i profumi mix. Le ricordo di testare sempre i prodotti che usa per la pelle su una piccola zona cutanea dell'avambraccio per verificarne la tollerabilità.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.