DOMANDA
Mio figlio di 18 anni, a 11 anni ha avuto un attacco allergico con shock anafilattico. Si è ipotizzato che questo fosse stato causato dall'assunzione di ketoprofene avvenuta circa 8 ore prima. Tale allergia non è mai stata dimostrata, la si è sempre presunta, visto che mio figlio risultava negativo alle allergie da alimenti, polveri, muffe. pollini, animali ecc. Adesso vorrei sapere se è possibile fare un test per avere la certezza della sua allergia al medicinale. Naturalmente ha già fatto dei test per vedere quali alternative ci possono essere e queste sono già state trovate.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Purtroppo un test attendibile ed esaustivo che attesti il tipo di reazione a un determinato medicinale a base di ketoprofene non esiste. L'atteggiamento del collega di testare un farmaco alternativo è corretta e l'unica percorribile. Le suggerisco di definire l'evento come : reazione avversa a farmaco (ketoprofene).
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.