DOMANDA
La mia domanda nasce da un'informazione, per me illogica, che mi è stata data da una dottoressa, ovvero che fa male ingerire discrete quantità di alimenti con lo stesso quantitativo di sodio/potassio (per esempio 5 albumi uovo a settimana). È vero? E se sì, perché?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Non ho notizie sulla salubrità o meno dell'ingestione di alimenti con lo stesso quantitativo di sodio/potassio. Tuttavia posso dirle per certo che 5 albumi d'uovo alla settimana costituiscono un notevole carico proteico per l'organismo e non sono salutari per tutti. Se tale notizia è comunque stata data da una dottoressa, io chiederei alla dottoressa stessa la risposta.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.