DOMANDA
Ho riscontrato sull'interno del gomito del braccio sinistro da due giorni una chiazza bianca, suppongo che sia un fungo, ed essendo molto abbronzato è abbastanza evidente, ho provato a mettere l'aglio schiacciato insieme all'olio sulla macchia: inizialmente la chiazza bianca si è alzata rispetto alla pelle e gonfiata, sucessivamente ha iniziato ad arrossirsi in alcune parti provocando leggero bruciore (sottolineo che durante i 30 minuti che ho lasciato l'aglio bruciava parecchio). Volevo sapere se tutto ció significa che ha successo l'aglio e sta debellando il presunto fungo o è una reazione negativa?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Difficilmente una macchia bianca nella regione cutanea riferita è dovuta a un fungo: quantomeno macchie simili dovrebbero essere presenti a livello del dorso e/o del torace (come succede in caso di infezione da pitiriasi versicolor). L’aglio, applicato sulla pelle, può comportarsi da cheratolitico, cioè corrode la pelle, soprattutto in zone dove questa è più sottile. Consiglio di sospendere il trattamento ed eventualmente sottoporsi a una visita specialistica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.