DOMANDA
Sono un ragazzo di 25 anni, da quando avevo 14 anni soffro di acne e nessuno è stato mai in grado di guarire il problema: è possibile che un medico specializzato non riesca a trovare la causa di ciò?! Ho una pelle strana, squamosa; tre anni fa feci la cura con isotretinoina con molti effetti collaterali. Sembrava svanita ma è ricomparsa dopo un annetto, anche se meno violenta. Queste eruzioni compaiono sempre nei soliti posti (sotto il collo, mento, sull’angolo del naso e la fronte e sulle guance); alcuni sono enormi e restano per anche un mese e poi si sgonfiano ma mi lasciano una cicratice enorme: il mio viso sembra un campo di battaglia. Possibile che nel 2013 ancora non si riesca a risolvere il problema?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'acne è una patologia cutanea che può manifestarsi con forme diverse caratterizzate dalla presenza o dal prevalere di una o più lesioni tipiche: comedoni, papule, pustole, cisti, noduli. La sua insorgenza, il suo andamento, la sua intensità, la sua durata e la sua evoluzione dipendono da numerosi fattori: costituzionali (genetici), ormonali, alimentari, ambientali, metabolici, psicologici ecc. Questi fattori possono variamente combinarsi e giocare un ruolo più o meno importante a seconda della reattività individuale; in poche parole ognuno ha la "sua acne". L'intensità della manifestazione acneica può richiedere accertamenti diagnostici approfonditi. Gli schemi terapeutici, assai numerosi, "convenzionali" e non, devono quindi diversificarsi rispetto sia alle caratteristiche patologiche sia a quelle individuali nel suo complesso. La medicina non è una scienza esatta e non può garantire con sicurezza l'efficacia di un trattamento; inoltre, individuare una causa non implica necessariamente avere la soluzione di un problema.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.