Acne che non migliora né con la pillola né con antibiotici

DOMANDA

Ho 21 anni e soffro di acne dai 16. Negli ultimi due anni ho assunto la pillola contraccettiva che, però, non ha migliorato la pelle. Quest'estate ho sospeso circa 3/4 mesi e la mia pelle stava bene. A settembre ho deciso di ricominciare con una pillola diversa che avrebbe dovuto avere un maggior effetto sull'acne. Sono due mesi che la assumo, ma ora la mia pelle non è mai stata così rovinata; uso anche antibiotici in crema e per via orale. Assumo anche una mezza dose al giorno di sertralina per lievi problemi di depressione.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'età dell'acne, statisticamente parlando, arriva fino ai 25 anni con alterne vicende, diverse per ogni individuo che ne è predisposto. Gli anticoncezionali danno risultati variabili, a parte quelli specifici, che richiedono un'attenta valutazione prima di essere prescritti. Lo stesso dicasi per le terapie antibiotiche, che è meglio abbandonare qualora si rivelassero inefficaci. La situazione psicologica, nel senso più ampio del termine, può influire sull'evoluzione di questa affezione cutanea. Gli approcci terapeutici sono molteplici: in molti casi il trattamento deve essere adeguato alla situazione personale nel suo complesso.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita