A scuola solo frutta al mattino

DOMANDA

Sono mamma di una bimba di 6 anni e alla scuola elementare vogliono imporre ai bambini di mangiare solo frutta al mattino, togliendo qualsiasi altro cibo: possono farlo? Mia figlia mangia alternate frutta, parmigiano reggiano a pezzetti, merendine (senza gli zuccheri tende a svenire), crackers. Cerco sempre di farle mangiare frutta e verdura anche a casa. Ci sono delle diete nazionali imposte a titolo di obbligo che i bambini devono tassativamente seguire a scuola, o sono solo delle indicazioni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il dietetico scolastico (così si dice in gergo) è ovviamente regolato da esperti e sottoposto a decreto ministeriale nazionale appositamente studiato per l’infanzia che prevede anche le “diete speciali”. Queste sono regimi previsti dai servizi mensa che vanno gestiti da personale specializzato (dietisti) e che sono riservati a bambini con problemi: celiachia, allergie e intolleranze varie, diabete, malattie genetiche varie e problemi religiosi. I genitori possono richiedere alla direzione della scuola, con appositi moduli, che il proprio figlio venga esentato dal dietistico in uso per una patologia che sia però certificata dal pediatra di famiglia. Quindi lei provveda a portare sua figlia dal pediatra e si procuri la certificazione apposita da presentare alla scuola. Nell’attesa cerchi di non insistere con le merendine (che hanno poco di veramente salutare) per gli zuccheri sua figlia può mangiare marmellata e pane o una bella torta/ciambella fatta in casa, è molto meglio mi creda!

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita