DOMANDA
Ho due gemelli di quasi 9 mesi nati con parto cesareo programmato a 36+3. Da qualche settimana mi sono accorto che uno dei due (il 2 nato) quando ride a singhiozzo oppure quando trova difficolta a mangiare oppure quando gioca, gira gli occhi all'indietro per 2-3 secondi o li gira a destra o sinistra mostrando interamente l'occhio bianco, inoltre spesso strofina le mani contro gli occhi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
I bambini più piccoli non controllano del tutto i movimenti degli occhi, può accadere che rovescino gli occhi. Le consiglio però una visita dal suo pediatra, soprattutto se non si era mai verificato in precedenza.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.