DOMANDA
Mio figlio, di anni 18, soffre di mal di pancia da tre mesi. Ha fatto tac addominale, gastro-colonscopia dalle quali non risulta niente. Il dolore è nella zona tra pancreas e stomaco persistente potrebbe dipendere da un intolleranza alimentare? In passato ha fatto test cutanei per allergie non alimentari che non hanno dato risultati anche se per quelle del sangue è allergico. Il mio medico mi consiglia di consultare un allergologo. Lei cosa ne pensa?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Ritengo che una rivalutazione allergologica sia opportuna. Nel frattempo verifichi se qualche alimento, quale il latte o alimenti ricchi di glutine, accentua il dolore e provi a eliminare latte e derivati e alimenti ricchi di glutine per un breve periodo (almeno 14 gg). Quindi, con gli esami strumentali (Tac, colon e gastroscopia) ed ematici eseguiti e le risultanze della breve dieta si rivolga al suo allergologo per una valutazione globale del caso di suo figlio.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.