Sentirsi a disagio con il proprio corpo può essere una conseguenza di uneducazione troppo rigida o di insicurezze legate alla propria fisicità. Al contrario, essere disinibite può regalare una grande serenità, ma a volte può nascondere anche il bisogno di ricevere maggiori attenzioni.
RISPOSTE:
Castigatissima
Il tuo rapporto col tuo corpo non è dei più semplici. Forse per via dell'educazione che hai avuto, per le esperienze che hai vissuto, o per come gli altri ti hanno fatta sentire nel tempo, non riesci proprio a scoprirti con naturalezza. Non c'è nulla di male nell'essere riservati, nello svelarsi con i propri tempi e i propri modi, ma forse devi insegnare a te stessa che non c'è niente di vergognoso nell'avere un corpo, e che non c'è nulla di male neppure nell'attirare qualche sguardo. Magari invece il tuo problema è che non ti piaci, e l'immagine che vedi allo specchio non corrisponde a quello che vorresti per te: i modi per curarsi e trovare la forma fisica ideale sono molti (e ci sono moltissimi specialisti competenti che possono aiutarti più di una ricerca in rete), ma servirà a poco se non estirpi le tue insicurezze alla radice. Non devi scusarti con nessuno per essere come sei: la propria unicità, la propria distanza da certi canoni non è mai una colpa, e non dovrebbe impedirti di far saltare qualche paletto e ogni tanto mandare a quel paese il senso del pudore.
Mi serve tempo.
Hai un rapporto con il tuo corpo tutto sommato abbastanza equilibrato. Alcune situazioni possono metterti a disagio e farti sentire troppo osservata, e magari ti occorre un po' di tempo per abbassare le difese e abbattere le tue inibizioni, ma in generale il tuo senso del pudore non ti condiziona troppo o in maniera troppo negativa. Tieni a mente che non c'è nulla di cui vergognarsi nell'essere sensuali, ma non farti mettere a disagio da chi vuole spingerti a osare a tutti i costi: non è detto che tu sia una bacchettona, è più probabile che tu sia semplicemente una persona riservata.
Spudorata
Hai molta consapevolezza del tuo corpo, e probabilmente sei piuttosto sicura di te. Non vivi la fisicità come qualcosa da nascondere, o di cui vergognarsi, né la sensualità come una colpa. Questo ti rende più libera e disinibita di molte altre donne, e forse anche più serena. Può darsi che provocare non ti dispiaccia, forse per gioco o per senso della sfida. Ma se il tuo modo di fare nasconde una precisa, costante ricerca di attenzioni, forse dovresti guardarti un po' dentro e capire perché è così importante per te avere gli occhi addosso. Potresti scoprire cose molto interessanti su te stessa e rendere il rapporto che hai col tuo corpo ancora più positivo.