Scopri se sei portata a provare rancore con questo semplice quiz.
RISPOSTE:
Incapace di portare rancore
Il rancore è qualcosa di lontanissimo dalla tua indole. Non sopporti la negatività che porta nella tua vita, serbarlo per te è fonte di fatica e stress, e allattesa (a volte vana) che i torti vengano ripagati o giustizia sia fatta preferisci di gran lunga la tua pace interiore. Non ti piace avere a che fare con situazioni conflittuali a lungo termine, e sei più che disposta a fare il primo passo per sanare un rapporto compromesso, consapevole spesso che se non sarai tu a farlo anche un piccolo litigio può trasformarsi in una lunga rottura. Tendi ad avere fiducia nella possibilità degli altri di capire, col tempo, i propri errori, ma a volte dovresti accettare la possibilità di non gettarti alle spalle immediatamente ogni scontro, e far capire alle persone che ti stanno intorno che anche con te ci sono dei limiti da non oltrepassare.
Equilibrata
Il tuo modo di gestire il rancore ha molte sfumature, e tendi a trattare diversamente ogni situazione per le sue circostanze specifiche. Può capitare che esageri col legarti al dito un determinato episodio, ma generalmente lasci sempre una porticina aperta per uneventuale riappacificazione. Quando ne hai la possibilità, tendi a preferire affrontare i conflitti di petto e a cercare subito una soluzione, ma sei disposta a sopportare musi lunghi e silenzi quando senti di essere stata davvero trattata ingiustamente. Conosci il perdono, ma difficilmente sarà completamente incondizionato.
Rancorosa
Sei decisamente capace di portare rancore, anche per tempi molto lunghi. Chi ti conosce, impara presto che commettere un passo , con te, può significare la definitiva compromissione del rapporto. Non è detto che tu sia vendicativa o irascibile, ma prendi nota di tutto, e nessun torto viene dimenticato o condonato. Sei convinta che gli errori vadano scontati, e che chi vuole il tuo perdono debba chiedertelo espressamente (e non sempre basta). Pretendi, inoltre, che gli altri siano in grado di riconoscere dove sbagliano anche se non glielo fai notare in modo esplicito. Può darsi che restare così legata alla rabbia che provi verso qualcuno o in generale verso il mondo ti dia la sensazione di essere in controllo della situazione, ma è solo una falsa sensazione di forza. Dovresti provare, invece, ad essere più flessibile e riconoscere che in un conflitto anche altri punti di vista potrebbero essere validi oltre al tuo.