Se stai pensando di smettere di fumare è il momento giusto per rispondere a queste domande. Si tratta del famoso test di Fagerstrom: serve a conoscere il grado di dipendenza dal vizio del fumo. Perché più è alta maggiori e più gravi saranno i sintomi dellastinenza.
RISPOSTE:
La tua dipendenza è molto bassa.
La tua dipendenza è molto bassa. Per smettere di fumare è sufficiente la tua sola forza di volontà.
La tua dipendenza è bassa.
La tua dipendenza è bassa. Probabilmente puoi riuscire a smettere di fumare facendo leva soltanto sulla tua forza di volontà. In caso di fallimento però è meglio chiedere aiuto al medico di famiglia o al farmacista.
La tua dipendenza è media.
La tua dipendenza è media. Per smettere di fumare hai bisogno di una forte motivazione, del prodotto adatto, di materiale informativo e del supporto psicologico di uno specialista.
La tua dipendenza è alta.
La tua dipendenza è alta. Per riuscire a smettere di fumare, oltre alla immancabile forza di volontà, serve un prodotto adatto a ridurre gli effetti dellastinenza e, preferibilmente, il supporto psicologico di uno specialista.
La tua dipendenza è molto alta.
La tua dipendenza è molto alta. Sarà dura, ma questo lo sai già. Occorre tempo per riuscire a smettere, ma se hai fatto questo test significa che hai già cominciato a pensarci. Chiedi al tuo medico di famiglia come fare per riuscirci.