DOMANDA
A febbraio sono stata sottoposta a un’isterectomia. Da più di un mese ho dolori nel basso addome che si irradiano verso la zona lombare, gonfiore e a volte sensazione di aria nella pancia. Il ginecologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di aderenze o di un problema all’intestino; perciò ho fatto unaa colonscopia, che è risultata negativa. Si può trattare di colon irritabile? La colonscopia può rivelare la presenza di colite?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
L'intervento che ha subito rappresenta sicuramente un evento significativo e stressante per la funzionalità del suo intestino, quindi è molto probabile che i suoi disturbi siano da imputare ad alterazioni della composizione della flora microbica intestinale. Questo è plausibile in quanto prima dell'intervento chirurgico non aveva disturbi in tal senso e la colonscopia da lei effettuata non ha mostrato alcuna alterazione a livello del colon e dell'ultima ansa ileale. Di certo sarebbe utile sapere perché è stata sottoposta all'isterectomia, in quanto patologie oncologiche o uno stato anemico molto severo sono ulteriori fattori che aumenterebbero la probabilità che l'isterectomia possa perturbare l'ambiente pelvico e di conseguenza quello intestinale. Per quanto riguarda la possibilità di soffrire di colon irritabile, lo stress indotto dall'asportazione dell'utero (organo coinvolto nella riproduzione) potrebbe aver slatentizzato o creato i presupposti per lo sviluppo di questo disturbo. Infine, la colonscopia può rivelare una colite (cioè infiammazione della mucosa intestinale), ma nel suo caso l'esame non ha mostrato anomalie a livello dell’intestino e quindi escluderei che questo possa essere questo il motivo dei suoi sintomi.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).