DOMANDA
Le scrivo perché ho bisogno di un consiglio per eradicare l'Helicobacter pylori, che ho già avuto in passato, con sintomi importanti a livello gastroenterico (diarrea, muco e sangue nelle feci, impossibilità a bere un solo bicchier d'acqua senza avere reflusso) ma anche orticaria a ponfi, occhi gonfi e perdita capelli. Assumo da due mesi omeprazolo, che controlla in piccola parte i sintomi gastrici, ma non l'orticaria (davvero invalidante) e gli altri sintomi. Sono diventata allergica all'amoxicillina e ho eseguito test per cefpodoxima e azitromicina, ma il mio medico di base non sa che protocollo usare e la prima visita gastroenterologia utile è tra 4 mesi. Mi può indicare quale mix di antibiotici usare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
L'essere allergici all'amoxicillina effettivamente è un problema piuttosto importante nell'eradicazione di Helicobater pylori. Esiste comunque uno schema terapeutico a base di bismuto citrato e tetracicline che non prevedono tale antibiotico. Per ovvi motivi bisogna recarsi dal gastroenterologo per avere la prescrizione precisa. Per quanto riguarda l'orticaria non sempre è legata a questa infezione. Valuterei comunque di effettuare un esame parassitologico delle feci, il dosaggio delle IgE totali e consulterei un allergologo per inquadrare questo problema.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).