DOMANDA
Soffro di reflusso gastroesofageo, che riesco a controllare con l'alimentazione e con l'assunzione di un farmaco anti-acido tutte le sere prima di andare a letto. Il problema sorge quando faccio sport. Amo tanto correre ma non posso farlo, posso solo camminare perché quando aumento la velocità sul tapis roulant e quindi la camminata è più sostenuta inizio a tossire. Una tosse stizzosa fastidiosissima che non mi fa correre come vorrei. Inoltre, posso camminare velocemente solo a giorni alterni perché se lo faccio tutti i giorni mi viene quella tosse stizzosa. Cosa posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
Le consiglio di effettuare per un periodo una cura più potente per il reflusso e quindi valutare se i sintomi riferiti persistono o svaniscono. In caso i sintomi persistano, valuterei con il suo medico di indagare anche l'aspetto pneumologico, in quanto esistono delle forme di asma da sforzo che compaiono proprio in concomitanza con l'attività fisica.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).