DOMANDA
Circa due settimane fa sono andato al mare e mi sono addormentato sotto il sole. Alla sera, dopo essermi fatto la doccia, ho notato delle piccole macchie bianche sulla spalla. Dopo alcuni giorni me ne sono spuntate anche sulla schiena, sulle guance e sul collo. Cosa posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco Pignatti, Dermatologo
Dalla tua descrizione potrebbe trattarsi di pitiriasi versicolor, patologia che trovi descritta sul sito Saperesalute.it. Tieni presente che, in quel caso, benché la preoccupazione si manifesti quasi sempre in estate quando, con le prime esposizioni al sole, si rivelano le chiazze bianche, la presenza di queste non è segno di malattia in fase attiva e non richiede l’uso della terapia antimicotica. La cura antifungina locale serve solo quando il fungo è presente e ciò si può dedurre dalla comparsa di nuove lesioni, dall’allargamento di quelle presenti, da un po’ di eritema e/o desquamazione sulla lesione.
La depigmentazione, invece, è frutto di una interferenza del fungo con la produzione di melanina, ma non regredisce con le terapie antifungine. L’unica cosa che può aiutare la ripigmentazione è un’esposizione responsabile ai raggi del sole magari accompagnata da integratori che stimolino e accelerino l’abbronzatura per un recupero più rapido.
Un’altra possibilità, ma molto più rara, è che si tratti di vitiligine, malattia autoimmune in cui vengono “attaccate” dal sistema immunitario le cellule che producono il pigmento della pelle. Solo una visita potrà chiarire di quale delle due si tratti.
Marco Pignatti
Dermatologo
Laureato in Medicina nel 1995. Specializzato in Dermatologia nel 2000.