Mancato incremento di peso in bimba di 4 anni: può essere celiachia?

DOMANDA

Mia figlia ha 4 anni, pesa quasi 15 kg ed è alta 97 cm. Pur mangiando molto, non aumenta di peso. Non ha nessun tipo disturbo quale diarrea, mal di pancia, stanchezza ecc., ma vista la sua magrezza nonostante una buona alimentazione vorrei sapere se può essere affetta da celiachia.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La sua bambina ha un peso e un'altezza che rientrano nella norma per la sua età, anche se è tra i bimbi più minuti.

Per capire se la sua crescita è nella norma o meno, va valutato l'andamento nel tempo, per capire se la velocità di crescita è costante o se subisce dei rallentamenti. Inoltre, è importante conoscere l'altezza e la corporatura dei genitori per capire quale può essere la sua "genetica".

La celiachia è una condizione di intolleranza grave al glutine, ma la scarsa crescita è solo uno dei tanti sintomi. Se ne parla molto perché, fortunatamente, viene diagnosticata con molta più precisione rispetto al passato, ma un aspetto minuto senza alcun sintomo di alterata funzione intestinale non è di per sé significativo. Per diagnosticarla occorrono una visita dal pediatra di fiducia e accertamenti specifici.

Va assolutamente evitato di togliere il glutine dalla dieta senza aver effettuato una diagnosi corretta. Si rischia di misconoscere una forma grave o di privarsi inutilmente di alimenti importanti.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita