DOMANDA
Vorrei sapere se c'è una correlazione tra tireopatia e diabete. Nel caso in cui peggiorassero i sintomi di una patologia ne risente anche l'altra? Se al contrario si cura con beneficio una di queste due patologie, ne trae beneficio anche l'altra? Che rapporto c'è tra le due patologie, se c'è un rapporto?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La prima precisazione che devo fare in relazione alla sua domanda è che il diabete mellito si divide in due grandi gruppi: diabete mellito di tipo 1, a patogenesi autoimmune, e diabete mellito di tipo 2, legato a una resistenza periferica alla azione della insulina; detto questo, esiste di fatto una relazione fra tireopatia e diabete mellito di tipo 1 nel senso che, essendo entrambe patologie autoimmuni, possono spesso coesistere nello stesso paziente; per quanto concerne la possibilità che la cura dell'una influenzi l'altro, la risposta è che non esiste questo tipo di mutua relazione fra le due patologie.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.