DOMANDA
Vorrei sapere come si stabilisce se una bronchite è cronica. Quali sono i sintomi? Si devono fare degli esami diagnostici precisi o non servono? Inoltre come deve cautelarsi il paziente, nelle diverse stagioni dell'anno, affinché la bronchite cronica non si acutizzi ? Vorrei dei consigli.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
Si parla di bronchite cronica quando la persona presenta una tosse cronica produttiva (con produzione di muco) per almeno 3 mesi per 2 anni successivi. Si definisce bronchite cronica ostruttiva o BPCO qualora a questo quadro si associno anche delle anomalie ostruttive a un esame chiamato spirometria. Questo accertamento andrebbe eseguito in tutti i pazienti con tosse e espettorazione cronica sopratutto se in presenza di fattori di rischio, come il fumo. Per la prevenzione è importante il riconoscimento precoce dei sintomi della riacutizzazione, è utile sottoporsi ai vaccini (antinfluenzale e antipneumococcico) e nel caso sia indicato assumere le terapie inalatorie prescritte.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.