DOMANDA
> Domanda 1
> Salve dottore, sono una ragazza di 30 anni e da 10 anni soffro di acne cistica. Dopo varie cure e trattamenti inutili mi hanno consigliato Aisoskin. Leggendo su internet i sui effetti collaterali ho avuto qualche timore a iniziare la cura. Gentilmente mi potrebbe dare qualche informazione in più su questo farmaco? Dopo 6 mesi riuscirò a liberarmi veramente dall'acne? E dopo quanto tempo posso iniziare a provare per una gravidanza? Grazie
La terapia con isotretinoina è riservata alle forme gravi di acne, di tipo nodulare o conglobata, con rischio di esiti cicatriziali importanti e qualora altri trattamenti non abbiano riportato risultati; è inoltre opportuno effettuare una serie di esami per verificare Sono una ragazza di 30 anni e da 10 anni soffro di acne cistica. Dopo varie cure e trattamenti inutili mi hanno consigliato Isotretinoina. Leggendo su internet i sui effetti collaterali ho avuto qualche timore a iniziare la cura. Gentilmente mi potrebbe dare qualche informazione in più su questo farmaco? Dopo 6 mesi riuscirò a liberarmi veramente dall'acne? E dopo quanto tempo posso iniziare a provare per una gravidanza?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L’isotretinoina è un derivato della vitamina A. Gli effetti collaterali possibili sono numerosi: particolarmente gravi quelli a carico del feto. La risoluzione dell’acne cistica non è ovviamente sicura, né definitiva, anche se la percentuale di successi è alta: ognuno ha la sua risposta. Personalmente, nel suo caso, sconsiglierei questo trattamento, specialmente considerando un’eventuale gravidanza: oltretutto questa condizione potrebbe costituire una valida “terapia”.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.