Vitamina B12 in gravidana e allattamento

DOMANDA

Ho letto un suo articolo sull'importanza della vitamina B12 durante la gravidanza e l'allattamento. Io sono vegana e durante la gravidanza ho assunto integratori di B12 giornalmente. Durante l'allattamento ho sospeso perché sospettavo che l'integratore causasse gonfiori al mio bimbo. Ho sempre però tenuto sotto controllo il mio livello di B12 con frequenti analisi del sangue. Allatto il mio bimbo da 9 mesi e da 3 ho iniziato lo svezzamento che finora è stato vegano (sempre complementato dall'allattamento al seno). Da poco ho iniziato a introdurre un po' di carne e tra qualche mese introdurró anche latte e derivati. Creda che debba preoccuparmi per possibili carenze di B12?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La vitamina B12 è contenuta nei prodotti di derivazione animale, carne, uova, latte e latticini. I prodotti vegetali ne contengono una quantità insufficiente e spesso anche in forma non biologicamente attiva. Chi segue una dieta vegana deve assumere regolarmente integratori con vitamina B12, a maggior ragione durante la gravidanza e l'allattamento, per non incorrere in carenze gravi. Se questo viene trascurato, i danni possono essere irreversibili, in particolare quelli neurologici. Il dosaggio della vitamina B12 isolato non è sufficiente per dare un giudizio completo sul suo metabolismo. Occorre dosare anche i folati e l'omocisteina. Inoltre, le forme non attive di B12 presenti nel sangue possono alterare la valutazione. Infine, l'assorbimento della vitamina, che sia assunta con la dieta o con gli integratori, richiede la presenza di altri fattori e il corretto funzionamento di procedimenti metabolici complessi e variabili da una persona all'altra. Alla luce di queste considerazioni, le suggerirei di assumere regolarmente le integrazioni di vitamina B12, senza interrompere. Il bambino potrà così ricevere la quantità di vitamina che gli occorre finché sarà allattato al seno. Se introdurrà nella dieta del piccolo anche alimenti di origine animale, non avrà per lui il problema delle integrazioni vitaminiche, altrimenti dovrà continuarle.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita