DOMANDA
Scrivo perché mio figlio di due anni e mezzo ha la diarrea non acquosa che fa una volta al giorno da circa un mese. Non ha avuto febbre e nemmeno dolori intestinali, però sono molto preoccupata perché non mi sembra assolutamente una cosa normale. All'inizio pensavo fosse per i denti, poi ho pensato potesse essere dovuto al fatto che ci siamo trasferiti in un'altra città. Ho provato con l'enterogermina senza ottenere risultati. Cosa mi consiglia?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Le feci più liquide del solito possono accompagnare un cambio di clima o di alimentazione, in particolare nella stagione calda. I fermenti lattici sono un buon aiuto, come una dieta equilibrata. Meglio evitare bevande zuccherine, ma è giusto bere in abbondanza. Le suggerirei di tenere controllato il peso. Se si mantiene costante o, meglio, continua ad aumentare, non c'è motivo di preoccuparsi. Se, al contrario, il bimbo perde peso, è meglio consultare il pediatra per una visita.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.