Disturbi gastrointestinali aspecifici

DOMANDA

Ho 58 anni e da un mese ho, solo al mattino, feci molli. Durante la giornata ho meteorismo a seconda di quello che mangio. Sto facendo una dieta in bianco e quindi il meteorismo va un po' meglio. Ho dolore a volte sottocostale a sinistra che si attenua emettendo aria. Gli esami sangue sono a posto, la tiroide anche, sangue feci negativo. Sono molto ansiosa, accuso un po' di stanchezza, bocca a volte amara e occasionalmente un po di rigurgito gastroesofageo. Due anni fa ho fatto gastroscopia tutto ok solo cardias lievemente beante.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Quello che descrive è un quadro clinico molto comune, ma sicuramente meritevole di valutazione specialistica (le consiglio di effettuare una valutazione gastroenterologica). I sintomi sono vaghi e nessuno può essere considerato sintomo d'allarme. Le feci molli e il meteorismo sono alterazioni non specifiche, però molto spesso sono una manifestazione dell'alterazione della flora batterica intestinale. L'ansia, stress fisici e psichici, terapie antibiotiche o altre tipologie di farmaci possono favorire l'alterazione quantitativa e qualitativa della flora, così da realizzare il quadro definito come "Sindrome della contaminazione batterica intestinale con sovracrescita batterica". Tale condizione non è pericolosa e soprattutto correggibile mediante assunzione di terapie specifiche (disinfettanti intestinali+probiotici). In considerazione dell'età e soprattutto per il disagio che sta vivendo (ansia) potrebbe prendere in considerazione seriamente l'esecuzione della colonscopia così da sincerarsi sullo stato del suo intestino. Per quanto riguardala bocca amara e sensazione di rigurgito è fortemente suggestiva per una riacutizzazione del reflusso gastroesofageo; in considerazione dello stato ansioso particolarmente accentuato considererei il fatto che tale disagio abbia causato il riacutizzarsi di questi sintomi. Pertanto: chiarirei il discorso intestinale così da tranquillizzarla e quindi se persiste la sintomatologia "alta" allora, e solo allora, farei una cura mirata. Nel frattempo una terapia sintomatica con dei gel o sciroppi potrà tamponare la situazione fino alla conclusione dell'iter diagnostico-terapeutico "addominale".

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita