Schiarire macchie scure durante i trattamenti di luce pulsata

DOMANDA

Salve, da qualche mese sto eseguendo luce pulsata sul viso al livello delle guance e del mento. Sulla guancia destra ho delle macchie scure dovute all'acne che ho curato anni fa. La mia domanda è: posso usare prodotti tipo Bio Oil che agiscano sulle macchie mentre continuo a fare la luce pulsata? Inoltre, è possibile schiarire le macchie lasciate dalla ceretta e dai peli sottopelle al livello dell'inguine?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Per precauzione eviterei l’uso di formulazioni depigmentanti per uso topico durante trattamenti di luce pulsata, onde evitare qualunque rischio di fotosensibilizzazione. A livello inguinale non sussistono problemi riguardo all’applicazione di prodotti schiarenti, sempreché tale zona non sia sotto trattamento di luce pulsata. Si possono utilizzare in prima istanza creme a base di arbutina, una sostanza estratta da alcune piante come l’uva ursina o la calluna.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita