DOMANDA
A seguito di una visita con un esperto di prodotti fitoterapici, che mi fece test eav, mi vennero dati da prendere diversi prodotti per eliminare batteri e parassiti. Dopo 10 giorni di assunzione, oltre ad avere tagli sull'indice e medio della mano sinistra mi si gonfia il viso (molto) e successivamente sgonfiandosi mi si secca la pelle. È passato un mese e ho notato che non posso mangiare cibi che contengono istamina o che siano istamino liberatori. Sto facendo prove allergiche presso l'ospedale, esponendo anche le mie riflessioni riguardo istamina, ma per ora non è risultato nulla. Non so proprio che posso fare ora.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Per quanto ha descritto, le consiglio verificare, tramite un diario alimentare, la reale connessione tra sintomi e assunzione di alimenti. Le lesioni che riferisce possono riconoscere anche altre cause. Ritengo utile coinvolgere anche lo specialista dermatologo per una sua valutazione del caso.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.