DOMANDA
Sono una ragazza di 32 anni e da qualche tempo ho dell'acne sul viso soprattutto zona mento e collo. Episodio già successo molti anni fa; allora il dermatologo mi disse che era un problema ormonale vista la zona interessata. Volevo sapere quali esami dovrei fare per capire se è nuovamente di tipo ormonale.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
In una ragazza della sua età l’acne può avere un’origine ormonale, soprattutto se si associa ad alterazioni del ciclo mestruale, a configurare un quadro di policistosi ovarica, una condizione molto frequente in cui vi è un’aumentata produzione di androgeni, cioè di ormoni sessuali maschili, che sono presenti anche nella donna, ma che non devono superare una certa soglia fisiologica. Il suo medico di base può prescriverle questi dosaggi ormonali che, se alterati, andranno meglio interpretati da uno specialista endocrinologo
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.