DOMANDA
A mia figlia, di 24 anni, è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto in eutoridismo, perrtanto non le è stata data alcuna cura, ma la ragazza ha tantissimi "fastidi": astenia, ansia, sbalzi d'umore tendenti al basso, prurito e senso di avere un oggetto in gola che impedisce di deglutire normalmente, perdita di capelli e altro ancora. Davvero è tutto da ricercarsi da altre parti o è la tiroidite che le causa tutto questo? Sono mesi che non sta bene.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Se la diagnosi di tiroidite di Hashimoto in eutiroidismo è corretta, ciò significa che a fronte di una infiammazione cronica della ghiandola tiroidea la funzione tiroidea è nella norma, cioè la quantità di ormoni che la tiroide produce è normale. Quindi le cause dei sintomi che riferisce sua figlia sono da ricercarsi altrove. Segnalo che la tiroidite autoimmune può associarsi altresì ad altre malattie autoimmuni, endocrine e non, e quindi in base ai sintomi riferiti dalla paziente, il medico dovrà fare eventuali approfondimenti per escludere alterazioni ormonali concomitanti.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.