DOMANDA
Leggevo in una delle sue risposte che va bene mangiare yogurt e frutta fresca la sera per una volta a settimana e mi chiedevo se posso farlo invece per una settimana intera cenando con 200 g di frutta e 1 vasetto di yogurt. A colazione prenderei latte e cereali, negli spuntini thè e 1 fetta biscottata, a pranzo 70 g di pasta oppure 120 g di carne bianca oppure 150 g di pesce e 150 g di verdure. Leggevo che si perderebbero 3 kg in 5 giorni - secondo lei è vero?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
L’abitudine di mangiare una volta la settimana yogurt magro e frutta fresca come sostitutivo di pasto non è da scartare, però non è la regola per tutti. Potrebbe andar bene per esempio d’estate quando fa caldo e non si ha molta fame o dopo una lunga giornata di lavoro durante la quale si è mangiato male. Perdere 3 kg in 5 giorni, comunque, non è mai salutare. Anche se si riuscisse nell'intento terminati i 5 giorni generalmente si riprendono i chili persi in un battibaleno e magari con l'aggiunta. Se desidera perdere peso senza rischi per la salute è sempre meglio affidarsi a un nutrizionista qualificato.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.