Tensione persistente al basso ventre

DOMANDA

Scrivo per mio padre, età 78 anni, alto 1,78, peso 80 kg, diabetico ed iperteso. Da circa 20 giorni dopo pranzo, verso le 15:00; avverte una fastidiosa sensazione di tensione al basso ventre (zona ombelico) che permane anche fino alle 20:00, dopo di che tende a ridursi, soprattutto se riesce ad evacuare, alcune volte semplicemente slacciando i pantaloni. È stato visitato dal medico curante 2 volte, fatto esami sangue, cardiogramma, ecografia, radiografia torace… ma risulta tutto a posto, mio padre è a pezzi, anche psicologicamente. Cosa possiamo fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

Non voglio allarmarla, ma considerando l'età è giusto che uno specialista veda suo padre così da poter valutare esattamente a cosa attribuire il fastidio lamentato. A mio avviso si potrebbe innanzitutto effettuare la ricerca del sangue occulto delle feci su 3 campioni e se questi risultassero positivi procedere all'esecuzione della colonscopia; considerando gli esami che ha indicato nella domanda tutti nei limiti della norma, indicherei come eventuale possibilità l'esecuzione della gastroscopia. A questa età è giusto approfondire i sintomi che compaiono improvvisamente o comunque che cambiano la normale routine della persona. È importante comunque sapere se tali dolori siano insorti dopo qualche cura (antibiotici, cortisone, antinfiammatori), viaggi in zone particolari, contatto con qualche animale (domestico e non), a seguito di qualche trauma o circostanza stressante. Cosa ancora più importane se c'è qualche cibo in particolare che scatena il disturbo.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita