DOMANDA
Ho i sesamoidi infiammati per carico errato dopo una frattura da stress al 2ndo metatarso diagnosticata e curata male, 2 anni fa. Rm negativa. L'infiltrazione di antinfiammatorio ai sesamoidi non ha dato risultati. Porto già una suoletta correttiva che sostiene il metatarso, ma non risolve il dolore. Sto assumendo l'acetilcarnitina da 10 gg. Volevo provare con l'artiglio del diavolo. Il ghiaccio va bene? Non cammino molto. Mi limito negli spostamenti. Lavoro seduta. Cosa altro posdo fare? Riflessologia plantare? La Rm avrebbe dovuto mostrare l'infiammazione ai sesamoidi? Posso farla?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Se il dolore non passa è possibile che sia necessario intervenire con L'osteopatia non solo sul piede, ma anche sui muscoli della gamba con successiva valutazione del cammino. Abbinata a questa cura biomeccanica (a mio parere fondamentale) potrebbero essere utili applicazioni al laser a livello dei sesamoidi per disinfiammare il più possibile. Se il dolore è acuto è possibile utilizzata anche impacchi di ghiaccio.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.