DOMANDA
Sono una giovane donna e mi capita di perdere capelli, in alcuni periodi in minore quantità in altri in maggiore quantità. Pensavo di fare uso di fiale anticaduta, ma vorrei un consiglio per fare una scelta oculata. Quali caratteristiche deve avere un buon prodotto affinchè funzioni? Quali altri consigli mi può dare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
È perfettamente normale perdere un certo numero di capelli ogni giorno: quelli che cadono vengono rimpiazzati dai nuovi che iniziano il loro ciclo di crescita. Se il momento della caduta si sincronizza, si ha l’impressione di un’intensificazione del fenomeno. Il problema sussiste quando i nuovi capelli si presentano più fini o alterati rispetto ai precedenti. Perdite di capelli possono essere anche conseguenza di disturbi o situazioni carenziali (ad esempio: anemie, carenza di ferro, periodo post partum ecc.), che meritano di essere indagati. Vi sono inoltre alopecie che dipendono essenzialmente da fattori costituzionali genetici. Integratori e lozioni possono contribuire a rinforzare la struttura del capello, miracoli non ne fanno. Per consigliare la formulazione più adatta è opportuno valutare ogni situazione individuale.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.