Astenia persistente dopo tiroidectomia

DOMANDA

Ho subito un anno fa l'intervento di tiroidectomia completa, che mi ha creato non pochi problemi in termini generali, tra cui una gran spossatezza anche se gli esami eseguiti risultano nella norma. Il fatto è che io sto male, ed ho il corpo che pesa una tonnellata: da cosa potrebbe dipendere questo mio stato? Una dieta per dimagrire potrebbe aumentare l'astenia? Esistono integratori multivitaminici senza iodio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Dopo tiroidectomia totale la terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina deve essere adeguatamente calibrata affinché l’organismo si trovi in uno stato di compenso ormonale ottimale; inoltre, in caso di malessere persistente del paziente nonostante l’ottimizzazione della terapia con levotiroxina, solo in casi selezionati e solo sotto stretto controllo specialistico, si può affiancare la triiodotironina (terapia combinata T4 + T3); se persiste il malessere generale nonostante la terapia combinata, vanno indagate altre cause (ormonali e non).

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita