DOMANDA
Ho scoperto di avere un neo dietro il collo e per dire il vero è anche un po' dolorante al tatto. Inizialmente pensavo fosse una bollicine ma poi una mia amica mi ha detto che è un neo. In verità non mi sono mai resa conto di averlo anche perché è in un posto difficile da controllare da sola forse era piatto ed ora si è gonfiato. Potrebbe essere un melanoma? È possibile che un melanoma nasca all'improvviso?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Con questi elementi non si può dire molto. Bisogna esaminare direttamente la neoformazione. Potrebbe non trattarsi di un neo. Per quanto riguarda i melanomi, è possibile che insorgano direttamente come tali, oltre che formarsi a partire da un neo preesistente.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.