DOMANDA
Ho assunto per sbaglio 5 compresse di levotiroxina da 25 mcg, scambiandole per le vitamine che prendo ogni mattina, spero di non aver combinato dei danni irreparabili alla mia salute, sono molto preoccupato.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Gentile paziente, gli eventuali effetti negativi del sopradosaggio dipendono da quello che è il suo dosaggio giornaliero di levotiroxina, dalla sua età e da eventuali patologie di cui lei soffre in particolare della sfera cardiovascolare; in assenza di particolari fattori di rischio, l’assunzione di 125 mcg di levotiroxina può dare al massimo una transitoria accelerazione del battito cardiaco ma nulla di preoccupante….spero che nei 3-4 giorni successivi lei abbia almeno sospeso l’assunzione della terapia ormonale!
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.