DOMANDA
Sono la mamma di una bimba di 3 anni e 2 mesi. Sento spesso parlare dell'importanza degli omega3 nell'alimentazione di noi adulti e dei nostri bambini e ho riscontrato che in commercio ci sono integratori appositamente studiati che possono essere assunti da bambini anche dopo aver compiuto il primo anno di vita. Le chiedo: cosa pensa degli integratori di omega3 in età pediatrica? Ritiene opportuno inserirli nella dieta dei bambini? Se si, come sceglierli?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 sono grassi polinsaturi, fondamentali costituenti delle membrane cellulari. In parte vengono sintetizzati dal nostro organismo, in parte vengono assunti con la dieta. Le fonti principali di questi nutrienti sono gli oli di semi, i pesci dei mari del nord, il pesce azzurro pescabile anche nel mediterraneo, la frutta secca oleosa e i legumi. Hanno importanti funzioni immunomodulatorie e prevengono malattie come il diabete, l'ipertensione o l'aterosclerosi. La capacità dell'organismo di sintetizzare omega 3 e 6 cala con l'avanzare dell'età. Per questo a una certa età, si consigliano gli integratori che li contengono. Nel bambino una dieta completa e corretta è sufficiente ad avere delle adeguate quantità di questi acidi grassi. Gli integratori sono piuttosto inutili nei più piccoli.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.